Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

Lo Studio Legale offre la possibilità di scaricare le sentenze complete dei processi più significativi ai quali ha preso parte, i provvedimenti ottenuti in favore dei propri assistiti e altri materiali di interesse, il tutto in forma anonima.
reati tributari

Nuovi reati di omessa dichiarazione (art. 5 d.lgs. 74/2000)

La nuova norma dell'art. 5 del D.Lgs 74/00, così come modificata dal decreto legislativo n. 158 del 2015, recita:

"1. È punito con la reclusione da un anno e sei mesi a quattro anni chiunque al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l'imposta evasa è superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte ad euro cinquantamila.

1-bis. È punito con la reclusione da un anno e sei mesi a quattro anni chiunque non presenta, essendovi obbligato, la dichiarazione di sostituto d'imposta, quando l'ammontare delle ritenute non versate è superiore ad euro cinquantamila.

2. Ai fini della disposizione prevista dai commi 1 e 1-bis non si considera omessa la dichiarazione presentata entro
novanta giorni dalla scadenza del termine o non sottoscritta o non redatta su uno stampato conforme al modello
prescritto.

La modifica dell'articolo 5. d.lgs. 74/2000 è consistita in un ampliamento ed una integrazione della previgente disciplina con una nuova ed ulteriore previsione.

Infatti, la novità consiste nella previsione del comma 1-bis che inserisce una nuova fattispecie di reato nell'ordinamento giuridico, o meglio, estende l'ipotesi di reato della omessa presentazione della dichiarazione ad un altro "soggetto”, ovvero al cosiddetto "sostituto d'imposta”, il quale è punito con la reclusione da un anno e sei mesi a quattro anni quando l'ammontare delle ritenute non versate è superiore ad euro cinquantamila.

Trova quindi ancora applicazione la recente massima giurisprudenziale della Cassazione (sez. III, 6203/14) secondo cui "in tema di omesso versamento di ritenute certificate, la presentazione del modello 770 può costituire indizio sufficiente o prova dell'avvenuto versamento delle retribuzioni e della effettuazione delle ritenute, ma non può costituire elemento dimostrativo del tempestivo rilascio ai sostituiti delle certificazioni attestanti le ritenute effettivamente operate, in quanto tale modello non contiene alcuna dichiarazione in tal senso".